Fabio Buonocore
Una matita e l’intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale e le pensioni, gli investimenti e la musica pop: l’economia muove e collega oggetti, problemi, idee e desideri, continuamente modificandone la natura e le connessioni, in un’evoluzione incessante.
Il Sole 24 Ore racconta ogni giorno questi cambiamenti, queste notizie prossime a noi o apparentemente lontane: un racconto momento per momento dalle pagine del giornale, dai lanci di agenzia, dalle schermate del sito, dai profili social, dalle voci della radio. Il progetto “Capire l’economia (e non solo), con Il Sole 24 Ore” con le sue estensioni video e audio, è la porta d’ingresso al nostro racconto.
“Come si legge Il Sole 24 Ore” è stato, fin dagli anni Ottanta, un libro di successo e un supporto prezioso per avvicinare i temi economici. Oggi “Capire l’economia (e non solo) con Il Sole 24 Ore” riprende quella tradizione. Con articoli, segnalazioni, arricchimenti multimediali e link di approfondimento il libro dà il via a un progetto di divulgazione dei temi che il Gruppo presenta ogni giorno, dall’economia alla finanza al risparmio, con uno sguardo attento alle interconnessioni con la sostenibilità e l’innovazione.
“Capire l’economia (e non solo) con Il Sole 24 Ore” è innanzitutto un libro indispensabile per chi vuole capire l’economia, la finanza, le norme, la politica, italiana e internazionale e uno strumento di lavoro irrinunciabile, con uno sguardo aperto a preziosi contributi negli ambiti dell’economia digitale, tecnologia e nuovi media, del metaverso e intelligenza artificiale e molto altro ancora.
Il Sole 24 Ore rimane in questo modo fedele alla promessa di offrire ai lettori un patrimonio sempre più ricco di esperienze e di conoscenze.
Dalle parole del Direttore de Il Sole 24 Ore, Fabio Tamburini:
L’impegno è sommare alle conoscenze specifiche la visione d’insieme, quella che permette di capire la direzione del mondo, il senso della nostra quotidianità e della nostra vita. Il Sole 24 Ore rimarrà sempre in prima linea nella nuova informazione digitale, ma con la forza e la saggezza di una ricchezza, quella della conoscenza e dell’esperienza, che nessuno potrà sostituire.
Il libro è frutto dell’impegno corale di giornalisti, professionisti ed esperti ed esprime un percorso comune, con linguaggi, tematiche ed approcci diversi.