Trump vs Biden: i grafici per capire il voto

Scrolla per leggere l'articolo
Il 3 novembre gli elettori americani sceglieranno il prossimo presidente degli Stati Uniti tra Donald Trump e Joe Biden. In questa pagina raccontiamo l’avvicinamento al voto con mappe e grafici, con un particolare focus sui settori industriali e di investimento più vicini ai due candidati. I dati vengono forniti a Lab24 da FinScience, fintech company del gruppo Datrix *. I sondaggi danno in vantaggio il candidato democratico a livello nazionale. Come noto, il dato è da prendere con particolare cautela perché secondo il sistema elettorale americano il voto dei delegati a livello statale è decisivo. Quattro anni fa Hillary Clinton vinse il voto popolare, ma non quello dei grandi elettori, e così vinse Trump.
Torna all'indice
L’America al voto
I sondaggi relativi ai due candidati per stato. Dati aggregati da FinScience sulla base dei risultati di 173 sondaggisti americani**. Dal menu si può passare alla mappa dei finanziamenti (Fonte: Sec). Aggiornamenti settimanali.
iframe loading gif
separatore
I sondaggi nazionali
Media dei sondaggi fatti su scala nazionale. Dati da ottobre 2019 su base mensile, da febbraio 2020 settimanali. (Fonte: FinScience)
iframe loading gif
separatore
separatore
Quanto sono popolari i due candidati? Finscience estrae questo valore facendo una analisi che prende in esame la diffusione delle notizie relative ai candidati sui social network. Parallelamente l’analisi guarda al “sentiment”, ovvero il tono della notizia rispetto ai candidati. Il sentiment dei politici in generale è spesso molto negativo, perché vengono condivise soprattutto notizie negative. Il dato può tuttavia essere utile per paragonare il valore tra i due candidati. Come si vede sotto, Trump ha maggiore popolarità ma mediamente sentiment più negativo.
La popolarità dei 2 candidati
Serie storica di sentiment e popolarità a livello nazionale. Aggiornamento quotidiano. (Fonte: FinScience)
iframe loading gif
separatore
Hanno detto
Joe Biden e Donald Trump
Il candidato democratico Joe Biden
virgolette
È l’elezione più importante della nostra vita. È in gioco l'anima stessa di questa nazione
Joe Biden - 19 OTTOBRE 2020
virgolette
Credo che indossare una mascherina sia un dovere patriottico. Per proteggere le persone intorno a noi
Joe Biden - 6 OTTOBRE 2020
virgolette
Sotto il lockdown di Joe Biden la stagione del Natale sarà cancellata
Donald Trump - 19 OTTOBRE 2020
virgolette
Non siate impauriti dal Covid. Non lasciate che domini le vostre vite.
Donald Trump - 6 OTTOBRE 2020
Il presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano Donald Trump
separatore
Una analisi dello stesso tipo su popolarità e sentiment viene fatta anche per gli argomenti più citati in campagna elettorale, dal coronavirus al black lives matters. L’analisi, come si può vedere nei grafici sotto, mostra come sono posizionati i due candidati in base ai due parametri. La stessa indagine viene applicata anche ai principali settori industriali associati al tema elezioni americane. Non solo: emergono anche i settori di investimento più vicini ai due candidati.
Temi caldi
Principali topic associati alle elezioni Usa. Aggiornamento giornaliero. (Fonte: FinScience)

iframe loading gif
Settori industriali
Principali settori industriali associati alle elezioni Usa. Aggiornamento giornaliero. (Fonte: FinScience)

iframe loading gif
separatore
Wall Street e i titoli vicini ai candidati
FinScience ha effettuato una selezione di titoli che potrebbero beneficiare da una vittoria di Trump e una per Biden, mettendoli a confronto con l’andamento dell S&P500.
iframe loading gif
separatore
separatore
Indagando le caratteristiche socio-economiche dei singoli Stati è possibile individuare alcune possibili determinanti del voto. In particolare, negli Stati dove è più alto il tasso di povertà o maggiore la percentuale di cittadini senza copertura assicurativa, i sondaggi vedono in testa Trump. Biden è invece dato per vincente soprattutto in quei territori federali in cui la disuguaglianza dei redditi, misurata dall'indice di Gini, è più marcata.
Le variabili socio-economiche del voto
Correlazione per ogni Stato tra le intenzioni di voto per uno dei due partiti e il valore in quello stesso Stato di una serie di indici (Fonti: FinScience e Census)
iframe loading gif
separatore
Le elezioni del passato
I risultati delle elezioni presidenziali dal 1976 a oggi con il dettaglio delle preferenze dei singoli stati.
Grafici realizzati in Flourish Flourish

FinScience  * FinScience è una fintech company data driven del gruppo Datrix, è specializzata nella raccolta, interpretazione e classificazione di dati non tradizionali per scopi di monitoraggio e, in combinazione con dati tradizionali, investimento.

** I sondaggi si basano sui dati di FiveThirtyEight, che raccoglie diversi sondaggisti americani. Datrix fa una ulteriore selezione escludendo i sondaggi di partito e quelli precedenti al 2020. Vengono presi in considerazione solo i sondaggi in cui la scelta è tra Trump e Biden e solo i sondaggi i cui istituti abbiano un voto di "serietà" superiore a D. Vengono estratti i valori di media, minimo e massimo per singolo candidato per singolo stato e su base nazionale.
Coordinamento: Luca Salvioli
Design director: Laura Cattaneo
Data Analyst: Alberto Guidi
Design e data visualization: Federico Barbara, Alice Calvi, Luca Galimberti
Sviluppo: Marina Caporlingua, Renato Zitti Pozzi