I numeri della crisi ambientale, le tecnologie e i risultati raggiunti per la cura del Pianeta e il nostro futuro.

A cura di Laura Cattaneo e Luca Salvioli
Siccità
Paesi colpiti
L’Europa e 40 Paesi hanno sofferto di siccità nell'ultimo biennio: quasi due miliardi di persone, l'85% delle quali vive in Paesi a basso o medio reddito.
Fonte: UNCCD
Biodiversita
Indice della misura di variazione globale dell'abbondanza in 31.821 popolazioni di 5.230 specie rispetto all'anno 1970 ( = 100%)
Il Living Planet Index del WWF, che analizza quasi 32.000 popolazioni di oltre 5.000 specie, mostra un calo medio del 69% delle popolazioni di vertebrati analizzati, in poco più di mezzo secolo. Le specie d’acqua dolce e le popolazioni animali monitorate in America Latina mostrano il calo più marcato
Nel 1990 l'Unione mondiale per la conservazione della natura (IUCN) classificò il panda gigante come specie a rischio. Si contavano solo 1.100 esemplari, la cui popolazione nei trent'anni successivi è però cresciuta del 70%. Questi mammiferi sono oggi considerati ad un rischio estinzione minore.
Deforestazione in brasile
Nel 2023, la perdita di foresta tropicale primaria è diminuita del 9% rispetto al 2022, grazie alle politiche di salvaguardia dell'Amazzonia, che hanno dimezzato i tassi di deforestazione. Era da un decennio che non si vedeva un dato così basso in Brasile, che ospita nei suoi confini il 60% della foresta tropicale.
Animali selvatici
Variazione % nella popolazione rispetto al 1970
Emissioni inquinanti ed energia
Negli ultimi 30 anni sono stati rilasciati in atmosfera più gas serra di quelli prodotti in tutta la storia precedente. Dal 2015, la concentrazione media annua di CO2 è aumentata del 5%, in linea con il decennio precedente.
Secondo le stime dell'Agenzia Internazionale dell'Energia, nei prossimi cinque anni, il mondo aggiungerà più capacità rinnovabile di quanta ne sia stata installata. Oggi il 30% di energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.
Rifiuti plastici
Ci sono circa 37 milioni di tonnellate di plastica nei mari e negli oceani e altri 127 milioni di tonnellate nei fiumi (dati Oecd). È previsto oltre il raddoppio entro la metà del secolo.
Al 2050 crescerà anche la quota di rifiuti gestita virtuosamente. In particolare, rispetto a oggi, crescerà del 5% la quota totale di rifiuti plastici riciclati.
Spreco alimentare globale
Quasi un quinto della produzione alimentare globale viene sprecato (Onu). Una quantità che sarebbe sufficiente a sfamare 1,26 miliardi di persone ogni anno.
Da inizio millennio fino a prima della pandemia, la quota di popolazione mondiale che soffre la fame è diminuita. Decisivo il contributo della Cina
Variazione della temperatura
Incremento medio annuo, in gradi, della temperatura della superficie terrestre e oceanica, rispetto alla temperatura media del 20esimo secolo. Dati dal 1880 a oggi
Prezzo medio mondiale delle batterie agli ioni di litio, in dollari per kilowattora
Senza ulteriori misure, il mondo è su una traiettoria di aumento della temperatura tra i 2,5°C e i 2,9°C entro la fine del secolo, ben superiore al target il più possibile vicino agli 1.5°C stabilito negli accordi di Parigi (Dati Unep, Onu).
Governi e produttori europei stanno investendo sull’elettrico per decarbonizzare i trasporti. Questa tecnologia cresce ogni anno per efficienza: il prezzo medio di una batteria elettrica è oggi un settimo rispetto a un decennio fa.