La pandemia che ha sconvolto le nostre vite e resterà per sempre nell'immaginario comune. Una cronistoria degli eventi che non avremmo mai potuto immaginare.
ultimo aggiornamento 25 novembre 2021
Una polmonite anomala in una città della Cina centrale, molto abitata ma non così conosciuta. Un notizia tutto sommato piccola. Che cresce di intensità giorno per giorno. Nuovi contagi in tutto il paese. Morti. Immagini drammatiche sui social network cinesi: ospedali al collasso, persone che chiedono aiuto dai balconi.
Sembra un fenomeno isolato, ma un giorno di fine febbraio è l’Italia il primo paese ad accorgersi che il nuovo coronavirus fa molto più male di una normale influenza. Gli ospedali della Lombardia si riempiono. L’Italia diventa il nuovo epicentro del virus che, come uno sciame, si sposta da una regione del mondo a un’altra, bloccando il movimento di persone e l’economia come non succedeva dalla seconda guerra mondiale.
CategoriaSanitàPoliticaEconomiaSocietà
CategoriaSanitàPoliticaEconomiaSocietà
Prima di iniziare, scegli la modalità di visualizzazione che preferisci:
ScuroChiaro
31 dicembre
Le autorità cinesi riferiscono all'Oms l'emergenza di diversi casi di una misteriosa polmonite il 31 dicembre 2019. L'epicentro è a Wuhan, citta cinese di 11 milioni di abitanti nell'Hubei. In pochi giorni si conteranno 41 casi. Molti di loro lavorano al mercato del pesce e animali vivi di Huanan, in centro città.
Nel mondo
Casi totali:
Decessi:
In Italia
Casi totali:
Decessi:
Gennaio 2020
È il mese in cui tutto inizia, dalla Cina. Il resto del mondo osserva ma il rischio viene sottovalutato.
La scoperta che il virus si trasmette da uomo a uomo
Wuhan entra in lockdown
Due turisti cinesi positivi al virus in Italia
7 gennaio
Le autorità cinesi identificano il nuovo virus chiamato 2019-nCoV, facente parte della famiglia dei coronavirus, come la SARS e il raffreddore.
14 gennaio
Primo caso fuori dalla Cina. In Thailandia. Si tratta di una donna di 62 anni arrivata da Wuhan. Ne emergeranno presto in Corea del sud e Giappone. In Cina ci sono casi in molte altre città. Crescono i contagi e arrivano le prime vittime.
20 gennaio
Esperti cinesi rivelano che il virus si trasmette da uomo a uomo. Fino a quel momento la convizione era che fossero gli animali a trasmetterlo e che i soli infetti fossero passati dal mercato di Wuhan. Oms crede a questa versione in attesa di prove. La moglie della prima vittima di coronavirus pochi giorni dopo la morte del marito avverte i sintomi. L'allarme però resta sottotraccia. Prima della conferma della trasmissione uomo-uomo milioni di cittadini di Wuhan lasciano la città per il capodanno cinese.
Gruppi di cittadini cinesi acquistano prodotti alimentari e affollano gli aeroporti in vista dei festeggiamenti per il capodanno, previsti inizialmente per la settimana del 24-30 gennaio, e poi annullati. (Reuters)
23 gennaio
Wuhan entra in lockdown, seguita da altre regioni cinesi: scatta l'obbligo di non uscire di casa e di indossare la mascherina. Vengono cancellati anche tutti i festeggiamenti previsti per il Capodanno cinese.
Il piano di emergenza attuato a Wuhan, in Cina, include la costruzione di nuove strutture ospedaliere, l'implementazione di un lockdown obbligatorio, e la suddivisione dei quartieri della città attraverso la costruzione di barriere e checkpoint. (Reuters)
30 gennaio
L'Italia sospende tutti i voli da e per la Cina. Questa scelta verrà in seguito criticata perché viene perso il tracciamento di chi arriva nel paese dalla Cina. Chi vuole farlo, fa scalo in altri paesi. E' tuttavia probabile, per quanto emerso successivamente, che il virus fosse già nel nostro paese.
31 gennaio
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, conferma i primi due casi di contagio riscontrati in Italia: si tratta di due turisti cinesi. Il primo ministro dichiara l'emergenza sanitaria nazionale, giustificando le misure prese e ribandendo che “La verità è l’antidoto più forte, la trasparenza il primo vaccino di cui dotarci".
Giuseppe Conte in conferenza stampa. (Palazzo Chigi)
Febbraio 2020
Il nuovo coronavirus arriva in Italia, ma a parte i pochi comuni della bassa lodigiana e Vo’ Euganeo, in provincia di Padova, in Italia tutto continua normalmente
L’ospedale di Wuhan costruito in 10 giorni
Il primo caso a Codogno
#milanononsiferma e gli aperitivi sui Navigli
2 febbraio
Mille posti letti e una superficie di 25mila metri quadrati: a Wuhan, in Cina, viene inaugurato l'ospedale costruito a tempo di record per affrontare la scarsità di terapie intensive richieste dalla diffusione del contagio. Le immagini in timelapse fanno il giro del mondo.
La costruzione in tempo record dell'ospedale a Wuhan.
7 febbraio
Muore Li Wenliang, il medico cinese che per primo aveva cercato di dare l'allarme sulla presenza di un nuovo ceppo di coronavirus e che era stato silenziato dal governo cinese con l'accusa di diffondere notizie false. Il 2 aprile Wenliang verrà proclamato eroe nazionale.
Li Wenliang, 33 anni.
11 febbraio
L'OMS annuncia di avere modificato il nome del nuovo virus: non più 2019-nCoV ma SARS-CoV-2. Anche la malattia causata dal virus ottiene, per la prima volta, una denominazione ufficiale: "COVID-19" dall'acronimo di Co (corona); Vi (virus); D ('disease', malattia) e 19 (l'anno di identificazione del virus).
12 febbraio
Annullato il Mobile World Congress, la più grande fiera al mondo di tecnologia mobile che si tiene a Barcellona. Non era mai successo. È solo l'inizio: verranno annullati tutti i grossi saloni internazionali, come quello dell'auto a Ginevra, il Salone del Mobile a Milano, il Vinitaly e così via.
19 febbraio
A San Siro si gioca Atalanta-Valencia, partita di Champions League. Cinquatamila bergamaschi allo stadio. L'Atalanta vince 4-1. Alcuni immunologi e la protezione civile ipotizzano che sia stata la "partita zero" e che abbia contribuito alla diffusione del contagio quando ancora non era noto fosse arrivato in Italia. E' anche un momento dal valore simbolico: una grande gioia sportiva per una città che presto sarebbe stata la più colpita dal virus, con migliaia di vittime.
21 febbraio
Un uomo di 38 anni residente a Codogno risulta positivo al coronavirus: è il paziente 1. Nel giro di poche ore vengono registrate le positività di altre quattordici persone.
La prima vittima italiana per covid-19 è Adriano Trevisan, di 78 anni. L'uomo residente a Vo' Euganeo muore nella terapia intensiva dell'ospedale di Schiavonia, a Padova.
23 febbraio
Scatta l'implementazione delle "zone rosse" in 11 comuni tra Lombardia e Veneto, tra cui Codogno e Vo' Euganeo. Viene istituito il divieto di accesso o di allontanamento dal territorio comunale e la sospensione di manifestazioni, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale.
Parla in conferenza stampa Angelo Borrelli, il capo della Protezione Civile. Comincia un rituale quotidiano che ogni sera alle 18 attirerà l'attenzione di decine di milioni di italiani per seguire il "bollettino" con i numeri dei nuovi contagi.
Borrelli parla in conferenza stampa.
27 febbraio
Nicola Zingaretti, segretario del Pd, partecipa a un aperitivo con i giovani dem sui navigli. Il messaggio è: niente panico. Il sindaco Sala rilancia l'hashtag #milanononsiferma. Messaggio simile dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Sono i giorni in cui non c'è ancora una reale percezione della gravità della situazione che sta per esplodere.
Il video promozionale #milanononsiferma.
28 febbraio
Il presidente americano Donald Trump spiega che il virus è una "bufala dei democratici" e lo paragona a una banale influenza, spiegando che un giorno "sparirà" come "un miracolo".
Donald Trump parla durante un comizio.
Marzo 2020
La situazione precipita. I casi aumentano, i decessi anche. Il governo chiude la Lombardia, poi il Paese.
Tutta l’Italia in lockdown
I camion militari portano le bare a Bergamo
Il Papa prega, da solo, a San Pietro
4 marzo
L'Italia annuncia la sospensione delle attività scolastiche in tutta Italia, estendendo a tutto il Paese le misure già in vigore nelle regioni del nord a partire dal 22 febbraio.
7 marzo
La Lombardia diventa "zona rossa". I casi sono in forte crescita e inizia e emergere il dramma della provincia Bergamasca. Nei 10 giorni precedenti si parla di farla diventare zona rossa, decisione che alla fine non viene presa. Dal pomeriggio circola sui media una bozza che prevede l'estensione delle misure restrittive all'intera regione, dove i casi sono in forte aumento. L'indiscrezione, poi diventata ufficiale in serata, causa un esodo verso il sud di chi cerca di fare ritorno ai proprio luoghi di origine.
8 marzo
Il “Derby d’Italia” va in scena a porte chiuse: Juventus - Inter si gioca senza pubblico, preludio dello stop definitivo al campionato di Serie A che verrà sancito il giorno successivo. Per la cronaca, la Juventus vince 2 a 0, confermandosi in testa alla classifica.
Un momento della partita giocata a porte chiuse.
9 marzo
Il governo estende le misure di contenimento a tutta l'Italia: l'intero Paese è ora in lockdown, primo tra gli stati occidentali ad adottare misure così severe e restrittive.
AGF
Elena Pagliarini, infiermiera 40enne in servizio all'Ospedale di Cremona, crolla dalla stanchezza durante il turno di lavoro, mentre indossa mascherina e guanti. La foto, scattata da un collega alle 6 di mattina, fa il giro dei media diventando un simbolo della lotta contro il coronavirus. L'infermiera diventerà poi positiva al coronavirus, guarendo dopo qualche settimana.
11 marzo
La preoccupazione delle conseguenze economice globali a causa del virus investe i mercati finanziari. Il Ftse Mib chiude le contrattazioni con una flessione del 16,92%, mettendo a segno la peggiore seduta della sua storia. Due giorni dopo Wall Street segnerà il peggior calo giornaliero dal 1987: -12%.
12 marzo
Il Regno Unito annuncia che il suo piano per fronteggiare la pandemia prevede il raggiungimento della cosiddetta “immunità di gregge": oltre il 60% dei britannici dovrà contrarre il coronavirus e, come annuncia Boris Johnson, i cittadini dovranno rassegnarsi all'idea di "perdere molti cari".
Boris Johnson annuncia il piano anti-coronavirus ai propri concittadini. (TBD)
16 marzo
Mossa di emergenza della Fed: la banca centrale americana taglia a sorpresa i tassi di interesse allo 0-0,25% come misura per contrastare gli effetti della pandemia da coronavirus. È il secondo taglio in una settimana. Viene inoltre lanciato un massiccio programma di Quantitative Easing per acquistare 700 miliardi di dollari di titoli di stato e obbligazioni garantite da mutui. Le banche centrali, da poco uscite da anni di politica espansiva per la crisi dei debiti sovrani, si trovano a fronteggiare un precipizio ancora più vertiginoso dei fondamentali economici. Sempre più Paesi in lockdown, industria ferma, turismo ed eventi fermi.
Su Science viene pubblicato uno studio della Columbia University di New York che sottolinea il ruolo degli asintomatici nella diffusione del virus e la loro ampia percentuale tra i contagiati. L'Oms fino a quel momento non lo aveva considerato un problema. Cambia l'approccio. La scoperta di una ampia quota di asintomatici rende più importante l'utilizzo delle mascherine per bloccare il contagio e di test diffusi, non solo a chi ha sintomi.
17 marzo
Il "cura Italia" è la prima misura di sostengo economico al paese in seguito all'emergenza sanitaria. Vale 25 miliardi di euro. Il decreto legge, entrato in vigore il 17 marzo, otterrà il via libera definitivo della Camera il 24 aprile. Tra le misure principali, vengono estese le maglie della cassaintegrazione in deroga per le imprese. Viene vietato il licenziamento per “giustificato motivo oggettivo”. I lavoratori dipendenti possono chiedere il congedo parentale. Viene introdotto il bonus baby sitter. E 600 euro per il mese di marzo (saranno 800 ad aprile) per le partite Iva che dimostrino un danno economico rilevante in seguito al lockdown. A certe condizioni è possibile sospendere il pagamento delle rate del mutuo.
18 marzo
Una colonna di mezzi militari trasporta le bare di decine di vittime del covid-19 verso i cimiteri di altre città per la cremazione; l'immagine diventa simbolo della sofferenza di una città, quella orobica, tra le più duramente colpite dal virus.
19 marzo
In un Consiglio direttivo notturno, la Bce lancia un nuovo programma di acquisto di attività da 750 miliardi temporaneo contro i rischi del coronavirus. Lagarde: "Nessun limite nel nostro impegno per l’euro". Pochi giorni prima la neopresidente aveva preoccupato i mercati, e l'Italia in particolare, dicendo che "non è compito della Bce ridurre gli spread" e di "non voler essere ricordata per un altro whatever it takes".
20 marzo
La Commissione europea sospende il patto di stabilità per permettere ai governi di poter "pompare nel sistema denaro finché serve". È una sospensione temporanea, ma ha una portata enorme. Da anni il dibattito sul patto di stabilità è molto vivace. Il coronavirus in pochi giorni ha tali conseguenze sull'economia - che nel caso dell'Italia non si è ancora ripresa dalla crisi del 2008-9 - da portare a questa svolta epocale. Viene sospeso non solo sul limite invalicabile del 3% di deficit-Pil e sul 60% di debito-Pil, ma soprattutto sugli obblighi di riduzione annua del deficit strutturale, cioè al netto del ciclo economico.
Per fronteggiare l'impennata di utilizzo dei servizi di streaming online causata delle misure di distanziamento sociale, YouTube, Amazon e Netflix annunciano un taglio alla qualità di erogazione dei propri video per evitare un sovraccarico della rete internet.
22 marzo
Le misure del Governo diventano più stringenti: con un nuovo Dpcm, Palazzo Chigi sospende gran parte delle attività produttive e vieta ai cittadini di spostarsi in un "comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano". Solo due giorni prima erano stati chiusi i parchi e vietato lo sport se non nei pressi della propria abitazione.
In tutte le città italiane, strade e piazze si svuotano. Anche i monumenti simbolo del Paese diventano emblema della lotta al virus. (Reuters)
I controlli capillari di polizia e militari assicurano l'implementazione delle misure di lockdown, mentre il numero di pazienti affetti dal Covid-19 aumenta sempre di più. (Reuters)
24 marzo
Dopo giorni di esitazione, il premier giapponese Shinzo Abe e il CIO annunciano il rinvio di un anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020. La stessa sorta era toccata, la settimana prima, agli Europei di calcio. Sarà poi la volta di Wimbledon, del Giro d'Italia, degli Europei di atletica e di un numero sterminato di altre manifestazioni sportive, a tutti i livelli.
27 marzo
Negli Stati Uniti quasi 3,3 milioni di lavoratori fanno richiesta di sussidi di disoccupazione nella settimana terminata il 21 marzo. È un numero enorme, che non ha precedenti nella storia moderna degli Stati Uniti. Cinque volte più del precedente massimo storico di 695.000 che risale all'ottobre del 1982. È il primo significativo dato governativo a riflettere appieno l’impatto sull'economia della pandemia. Il Congresso e la Casa Bianca varano un piano da duemila miliardi di dollari per soccorrere l'attività economica accanto al sistema sanitario.
In una piazza San Pietro vuota e sferzata da una pioggia battente, Papa Francesco prega per l'umanità e riflette sulla pandemia: "Da settimane sembra che sia scesa la sera", dice. "Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell’aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi".
L'Italia registra 86mila casi, superando il numero totale comunicato dalle autorità cinesi. Nello stesso giorno i morti sono 969: è il numero più alto dall'inizio dell'epidemia. Da quel giorno inizia una lenta discesa. Quello del 27 marzo resterà un drammatico record.
28 marzo
Gli Stati Uniti diventano il paese con il più alto numero di contagi registrati al mondo, superando l'Italia.
30 marzo
Arriva al porto di New York la USNS Comfort, la nave-ospedale della Marina americana con 1000 posti letto e 12 sale operatorie. L'ultimo approdo della Comfort nella Grande Mela risaliva ai giorni successivi agli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. L'operazione si rivelerà però superflua: saranno solamente 20 i pazienti curati a bordo della nave.
La Comfort attracca al porto di New York. (Reuters)
31 marzo
L'Ungheria approva un pacchetto di misure anti-coronavirus che, di fatto, consegna pieni poteri a Viktor Orbàn: tra queste misure figurano la sospensione immediata delle elezioni, la possibilità di legiferare per decreto senza l'approvazione del parlamento e la possibilità di carcere per chi fa disinformazione sull’epidemia o sul governo. Le opposizioni denunciano un golpe.
Aprile 2020
La curva dei contagi inizia a scendere, ma molto lentamente. L’Italia è ancora in casa, e con lei l’Europa.
La regina Elisabetta parla all’Inghilterra
Le proteste negli Stati Uniti, al grido “libertà!”
5 aprile
Per la prima volta, in Italia si registra un calo del numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva: -79, per un totale di 3994. È forse il passaggio cruciale che annuncia l'arrivo nella fase del plateau.
Alla soglia dei 94 anni, la Regina Elisabetta invia un messaggio alla nazione dalla sua residenza di Windsor. È solamente la quinta volta in 68 anni di regno: "Insieme stiamo affrontando questa malattia: se restiamo uniti e risoluti, vinceremo. E torneremo a incontrarci".
La Regina Elisabetta durante il discorso alla nazione. (AGF)
7 aprile
Il governo dà il via libera alla secondo mix di interventi economici, noto come decreto liquidità. Il principale obiettivo è garantire liquidità alle imprese travolte dall'emergenza economica. Lo strumento è la garanzia statale sui prestiti. Parte dal 70% e arriva al 100% solo per mini-prestiti fino a 25mila euro. Due canali di accesso: la società pubblica Sace (parte del polo Cdp) e il Fondo di garanzia per le Pmi. Sono inoltre previsti pagamenti della Pa più veloci, sospensione dei termini per chi è in debito con il Fisco, estensione del “golden power” per ridurre il rischio che le società italiane finiscano in mano straniera. Sul fronte liquidità, si rivelerà una misura farraginosa e criticata dalle imprese.
8 aprile
Dopo 76 giorni termina formalmente il lockdown a Wuhan, epicentro della pandemia in Cina. Le misure di contenimento erano in vigore dal 23 gennaio. È il primo passo di un ritorno graduale alla normalità.
Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli annuncia che le conferenze stampa delle 18, seguite da milioni di italiani, non avranno più cadenza quotidiana: si terranno solo il lunedì e il giovedì. Le conferenze verranno sospese definitivamente il 30 aprile.
12 aprile
Dopo sette giorni di ricovero di cui quattro in terapia intensiva, il premier inglese Boris Johnson viene dimesso dall'ospedale dove era ricoverato. "Il sistema sanitario nazionale mi ha salvato la vita", racconta.
16 aprile
In piazza Rabin a Tel Aviv, in Israele, duemila persone manifestano in piazza a distanza di due metri l'una dall'altra. I manifestanti accusano il primo ministro Benjamin Netanyahu di aver approvato misure antidemocratiche per cercare evitare il processo per corruzione e truffa che lo vede coinvolto.
Si spegne a 70 anni Luis Sepùlveda, maestro cileno della letteratura, ricoverato in gravi condizioni da alcune settimane dopo avere contratto il Covid-19. Tra le sue opere "Il Potere dei sogni”, “Cronache dal cono Sud”, “Patagonia Express” e soprattutto il dolcissimo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.
Luìs Sepulveda. (Afp)
20 aprile
Per la prima volta dall'inizio dell'epidemia, l'Italia registra una diminuzione nel numero degli attualmente positivi: 20 in meno del giorno precedente, per un totale di 108.237. Continua il calo di ricoveri e terapie intensive.
Dodici milioni di persone assistono al concerto virtuale del rapper americano Travis Scott ambientato sull'isola di Fortnite, il popolare videogame-fenomeno culturale. È l'evento virtuale più seguito della storia.
Un estratto dell'esibizione di Travis Scott su Fortnite.
21 aprile
Al grido di "reopen", in tutti gli Stati Uniti piccoli gruppi di manifestanti conservatori scendono in piazza per protestare contro le misure di lockdown e chiedere l'annullamento immediato delle restrizioni. I manifestanti, spesso armati, ricevono l'appoggio del Presidente americano Donald Trump.
Le proteste contro il lockdown di alcuni sostenitori pro-Trump, tra cui il conduttore radiofonico Alex Jones. (Reuters)
24 aprile
Trump, durante una riunione con la sua task force anti-coronavirus, definisce "interessante" l'opzione di "iniettare disinfettante" nei pazienti affetti da Covid-19. L'affermazione suscita sdegno nella comunità medico-scientifica.
25 aprile
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebra la festa della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Da solo e indossando una mascherina, Mattarella depone una corona di alloro sulla tomba del Milite ignoto all’Altare della Patria, a Roma.
26 aprile
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia le misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19 nella cosiddetta "fase due”, al via il 4 maggio. Le misure, che prevedono il ritorno al lavoro di 4 milioni di italiani e consentono visite ai familiari nella stessa regione, però creano scetticismo e dubbi, soprattutto per l'utilizzo della parola "congiunti". Il Governo risponde dicendo che seguiranno delle Faq per precisare le indicazioni contenute nel dcpm.
La Nuova Zelanda, vista da molti come un esempio da seguire nella lotta al Covid-19, annuncia di avere "eliminato" la trasmissione del virus. La premier Jacinda Ardern annuncia la riapertura di negozi e scuole.
29 aprile
Il numero di casi di coronavirus registrati negli Stati Uniti raggiunge la cifra monstre di 1 milione. Intanto, il numero di vittime supera il bilancio registrato durante la guerra in Vietnam.
Maggio 2020
L’epicentro della pandemia si sposta negli Stati Uniti e nell’America Latina. L’Italia riapre, lentamente.
Inizia la “fase 2” in Italia
Approvato il decreto rilancio da 55 miliardi
3 maggio
Il segretario di stato americano Mike Pompeo, durante un'intervista televisiva in cui si contraddice più volte, accusa la Cina di avere fabbricato il virus in laboratorio, pur senza portare alcuna prova a sostegno della tesi. Cala il gelo sui rapporti USA-Cina e si diffonde la consapevolezza che il virus avrà profondissime conseguenze internazionali a livello geopolitico.
4 maggio
In Italia prende il via la tanto attesa "Fase 2", caratterizzata dal ritorno al lavoro di alcune categorie di occupati e dalla possibilità di incontrare i "congiunti", termine vago che scatena polemiche in tutto il Paese. Giuseppe Conte spiega che il pericolo di un nuovo picco di contagi è molto reale: "Come mai prima, il futuro del Paese sarà nelle nostre mani. Serviranno ancora di più collaborazione, senso civico e rispetto delle regole da parte di tutti".
Il Primo Ministro italiano in conferenza stampa. (Palazzo Chigi)
16 maggio
In Germania ricomincia la Bundesliga, a porte chiuse. È il primo campionato europeo a tentare la strada della ripartenza, dopo lo stop definitivo del campionato in Francia e le discussioni politiche in Italia, Spagna e Regno Unito.
In vista della ripresa del campionato, il Borussia Monchengladbach appone sugli spalti dei cartonati a grandezza naturale dei propri tifosi. (Reuters)
18 maggio
L'Italia comincia una nuova fase di riaperture che segna, di fatto, la fine del lockdown cominciato a marzo. Bar e ristoranti riaprono, così come molte filiere produttive. È possibile incontrare persone al di fuori del proprio nucleo familiare o affettivo, e per spostarsi all'interno della stessa regione non è più necessaria l'autocertificazione. Sempre a disanza, almeno 1 metro, e con mascherina. In alcune regioni anche all'aperto.
Riaprono parrucchieri e ristoranti ma con precauzioni: distanza, protezioni individuali, prenotazioni obbligatorie.
I locali e il ritorno alla vita all'aperto. Con mascherine obbligatorie in alcune regioni, come la Lombardia.
19 maggio
Viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto rilancio, il più corposo intervento economico (vale 55 miliardi, come almeno due manovre finanziarie ordinarie) che introduce nuove misure ed estende alcune introdotte dai decreti precedenti. Le misure vanno dal bonus baby sitter agli incentivi per biciclette e monopattini, passando per le vacanze in Italia e per i lavori in casa.
L'assemblea dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dà il via libera all'unanimità alla risoluzione sulla necessità di avviare "un'indagine imparziale, al momento opportuno e in consultazione con gli Stati membri" sulle origini della pandemia di coronavirus e sulla risposta data a livello globale all'emergenza sanitaria. Anche la Cina, inizialmente contraria, vota a favore. Soddisfazione degli Stati Uniti.
21 maggio
Quando è arrivato il virus in Europa? Non il 21 febbraio, quando c'è stata la prima evidenza a Codogno, ma diverse settimane prima. In Francia, nell'ospedale di Jean-Verdier di Bondy, nella banlieue di Parigi, i medici analizzano nuovamente i tamponi fatti a pazienti con polmoniti a dicembre: uno era positivo già il 27 dicembre. Prima che la Cina comunicasse all'Oms le polmoniti anomale. Anche in Italia ci sono evidenze di casi positivi diverse settimane prima di quelli noti. Un lavoro del Policlinico di Milano, pubblicato su medRxiv, dimostra come a inizio epidemia 1 donatore di sangue su 20 (4,6%) a Milano avesse già sviluppato gli anticorpi, percentuale salita al 7,1% ai primi di aprile.
31 maggio
“Il coronavirus dal punto di vista clinico non esiste più” afferma Alberto Zangrillo a Mezz’ora in più, la trasmissione in onda su Rai3. Il direttore della terapia intensiva del San Raffaele di Milano diventa il portavoce di una teoria, condivisa da alcuni scienziati italiani, secondo la quale il virus si è ormai indebolito e potrebbe non esserci una seconda ondata.
giugno 2020
In Italia inizia la fase 3. Dopo i mesi del lockdown, cadono molte restrizioni come l’utilizzo delle mascherine all’aperto. La situazione, invece, precipita in SudAmerica, dove i contagi sono fuori controllo.
Arriva l’app Immuni
In Brasile si registra il record di contagi e vittime
Riparte il campionato di Serie A
11 giugno
Il Dpcm dell’11 giugno è quello che, di fatto, in Italia apre la “fase 3”. Entra in vigore il 15 giugno e prevede tutta una serie di aperture e alleggerimenti rispetto alle settimane precedenti. Riaprono le aree giochi e i centri estivi anche per i bambini da zero a tre anni, oltre alle sale scommesse. Via libera, inoltre, a cinema e teatri e agli spettacoli all'aperto, per un massimo rispettivamente di duecento e mille spettatori. Decade l’obbligo di mascherina all’aperto, anche se in alcune regioni (come la Lombardia) questa decisione viene prorogata alle settimane successive.
Distanziamento fisico e mascherina: la nuova vita degli italiani quando sta per arrivare l’estate (Ansa)
13 giugno
Scoppia un nuovo focolaio a Pechino. Mentre in Cina si respira già aria di nuova normalità, la capitale deve fare i conti con circa 100 nuovi contagi dopo 55 giorni a zero casi. Origine del contagio è il mercato di Xinfadi che viene immediatamente chiuso. 27 aree cittadine vengono sottoposte a lockdown, le scuole vengono chiuse. Nei giorni immediatamente successivi, le autorità cinesi sottoporranno 2,3 milioni di persone a tampone molecolare per isolare i positivi e contrastare la diffusione del virus.
15 giugno
Immuni, l’app per il tracciamento dei contagi, diventa attiva in tutta Italia, dopo una settimana di sperimentazione che ha riguardato solo quattro regioni: Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia. Le settimane successive ci diranno che farà grande fatica a decollare, e attirerà diverse polemiche politiche, con i leader dell’opposizione che di fatto annunciano di non scaricarla.
(Ansa)
19 giugno
In America Latina la situazione è esplosiva. In Brasile, in un solo giorno, si registrano 1.238 decessi, e le vittime sono già quasi 50mila. Proprio in Brasile il virus sembra fuori controllo. L’associazione Medici senza frontiere parla di «test insufficienti, operatori sanitari colpiti - 100 infermieri morti al mese - e comunità vulnerabili più a rischio, come quelle indigene nello stato di Amazonas, dove si registra il più alto tasso di mortalità».
20 giugno
Alle 19.30, allo stadio Olimpico di Torino, scendono in campo Torino e Parma. È la gara che sancisce il ritorno della Serie A, dopo la sospensione del mese di marzo a causa dell’esplosione dei contagi.
23 giugno
Con “soli” 113 nuovi positivi, il 23 giugno è il giorno in cui in Italia si registra il minor numero di positivi in 24 ore da quando è esplosa la pandemia. Da quel giorno le cifre sono tornate lentamente a crescere.
luglio 2020
L’estate ci regala sprazzi di normalità, le terapie intensive si svuotano. Ma in Italia cresce la polemica fra le diverse forze politiche.
Esplode un nuovo focolaio in Veneto
I ricoverati in terapia intensiva toccano il punto minimo
Il consiglio dei Ministri approva la proroga dello Stato d’Emergenza fino al 15 ottobre 2020
3 luglio
Esplode un nuovo focolaio in Veneto. Le cronache riportano che un imprenditore vicentino, di ritorno da un viaggio di lavoro in Bosnia e Serbia, diventa inconsapevolmente un diffusore, partecipando a feste private e a un funerale. L’uomo sarà ricoverato in gravi condizioni qualche giorno dopo.
10 luglio
La Fase 3 diventa sempre più estesa e cadono altri vincoli. La Lombardia, regione fra le più colpite al mondo dalla pandemia, riapre le discoteche e autorizza gli sport di squadra, di contatto e individuali. Nel resto d’Italia tornano le riviste dai barbieri e si può giocare a carte nei bar e nei centri anziani.
24 luglio
«Non c’è nessuna emergenza sanitaria in corso, chi vuole prorogare lo stato di emergenza è solo un nemico dell’Italia», a dirlo è Matteo Salvini in conferenza stampa alla Camera.
Il leader della Lega, Matteo Salvini (Ansa)
29 luglio
Il 29 luglio è il giorno migliore, da quando è esplosa l’emergenza. I ricoverati in terapia intensiva sono “solo” 38. Il giorno peggiore rimane il 3 aprile, quando i ricoverati erano 4068.
Il consiglio dei Ministri approva la proroga dello Stato d’Emergenza fino al 15 ottobre 2020. Una scelta che scatena molte polemiche, coi leader dell’opposizione che ritengono ingiusta questa decisione.
agosto 2020
Ferragosto è un giorno incredibile per Wuhan, focolaio della pandemia. Le immagini in arrivo dalla città dell’Hubei raccontano che il contagio è alle spalle. Intanto cresce l’attenzione sui vaccini, con USA e Russia che provano ad azzardare date.
Trump annuncia il vaccino entro 2020
In Russia somministrano un vaccino chiamato Sputnik V
Il Billionare di Briatore diventa un focolaio
6 agosto
Trump annuncia un vaccino in arrivo prima della fine del 2020. Ma Twitter gli blocca l'account accusandolo di fake news sul Covid.
11 agosto
Vladimir Putin annuncia che la Russia ha registrato il primo vaccino contro il nuovo coronavirus e di averlo chiamato Sputnik V. Il farmaco è stato messo a punto dal centro federale di ricerca per l'epidemiologia e la microbiologia N. F. Gamaleya. Lo stesso leader sovietico annuncia che la figlia Maria, endocrinologa, è una delle volontarie a cui sono state iniettate due dosi di vaccino. Da ricordare che a inizio maggio un sondaggio del centro indipendente Levada ha certificato un calo di consensi per Putin proprio a causa della pandemia, il leader russo è passato da un 69% a febbraio a un 59% ad aprile. La mossa del vaccino è servita per ridare lustro al presidente.
(Bloomberg / Ansa)
15 agosto
Wuhan, primo focolaio di questa pandemia, è ormai fuori dal tunnel. E a testimoniarlo arrivano le immagini di un ferragosto all’insegna della normalità. Le immagini di centinaia di persone che ballano in piscina fanno velocemente il giro del mondo.
(Ansa)
16 agosto
La curva dei contagi inizia a risalire, e in Italia tornano alcune misure di contenimento. Discoteche chiuse in tutta la penisola e mascherine obbligatorie dalle 18 alle sei del mattino nei luoghi della movida e nei locali all'aperto.
25 agosto
Il Billionare di Porto Cervo, locale di fra i più famosi d’Italia, è un grosso focolaio. 52 persone fra camerieri e addetti ai lavori sono positive al coronavirus. Fra queste anche il proprietario Flavio Briatore, che viene ricoverato al San Raffaele di Milano.
Il Billionare, celebre discoteca in Sardegna, diventa focolaio e al centro delle cronache per giorni (Ansa)
29 agosto
Con “solo” 1 morto, il 29 agosto è il miglior giorno per l’Italia dal punto di vista dei deceduti, dall’inizio della pandemia.
settembre 2020
Mentre il virus in Europa corre, in Italia il contagio sembra sotto controllo. I casi crescono, ma la curva italiana è molto più stabile rispetto a quella di altri Paesi.
Si ammala Berlusconi
Riaprono le scuole
Pfizer annuncia: presto i risultati del vaccino
2 settembre
Silvio Berlusconi risulta positivo al Coronavirus. Dopo una prima fase in cui pare asintomatico, le sue condizioni peggiorano. E il suo medico curante, Alberto Zangrillo, decide per il ricovero al San Raffaele dove il leader di Forza Italia rimarrà fino al 14 settembre.
La conferenza stampa di Silvio Berlusconi appena dimesso del San Raffaele (Imagoeconomica)
14 settembre
In Italia riaprono le scuole (in alcune regioni la riapertura arriverà il 24). Dopo un’estate tormentata, fra strategie da seguire e polemiche fra le diverse formazioni politiche, la campanella torna a suonare per gli studenti italiani.
Ritorno a scuola dopo quasi 7 mesi (Ansa)
16 settembre
Il colosso farmaceutico Pfizer annuncia che entro la fine di ottobre potrenni conoscere se il vaccino anti-Covid a cui sta lavorando insieme alla tedesca Biontech funziona o meno: lo dice l'amministratore delegato della società, Albert Bourla in una intervista alla CBS.
24 settembre
La pandemia torna a essere famelica in alcuni Paesi d’Europa. È soprattutto al Francia a soffrire l’ondata di nuovi contagi, che hanno superato le 10mila unità in un giorno ormai da un po’ di tempo. Il premier francese Jean Castex non esclude la possibilità di un nuovo lockdown: «Non si gioca con un'epidemia», dice a France 2, invocando una «responsabilità collettiva».
Il Financial Times elogia l’Italia. Secondo il quotidiano britannico, il nostro Paese ha fatto tesoro della "dura lezione" dell'epidemia di coronavirus, abbattutasi a febbraio, riuscendo a gestire meglio di altri paesi europei la nuova emergenza e "tenendo sotto controllo" l'epidemia. Tesi che nelle settimane successive sarà purtroppo smentita dai fatti.
30 settembre
Con una lettera diventata subito molto virale, Bill Gates parla del vaccino e dell’importanza che arrivi in fretta: « Il mondo è alla vigilia di una grande conquista scientifica: con ogni probabilità un vaccino sicuro ed efficace contro il Covid-19 sarà disponibile all’inizio del prossimo anno. Anzi, ce ne sarà forse più d’uno. Grazie a questo enorme passo avanti, il mondo avrà finalmente la possibilità di eradicare la minaccia della pandemia e tornare alla vita normale».
Bill Gates, 65 anni (Afp)
ottobre 2020
L’Italia entra in piena seconda ondata. I contagi tornano a crescere in modo preoccupante, e la pressione sugli ospedali torna a farsi sentire.
Si ammala Trump
Esplode la protesta nelle piazze italiane
Francia e Germania annunciano il lockdown
2 ottobre
Donald Trump risulta positivo al Coronavirus. Lo annuncia lui stesso con un tweet. Anche sua moglie Melania ha contratto il virus. Poche ore prima aveva scritto che entrambi si erano sottoposti al test del coronavirus e si erano messi preventivamente in quarantena dopo che Hope Hicks, una loro stretta consigliera alla Casa Bianca, era risultata positiva. Nelle ore successive, Trump viene trasferito in ospedale, dove rimane fino al 5 ottobre. Per lui una costosissima cura a base di anticorpi monoclonali.
(Reuters)
18 ottobre
In Italia esplode la seconda ondata. Dopo un mese di settembre coi contagi più o meno sotto controllo, la curva esplode e lascia presagire la necessità di nuove misure di sicurezza. Il giorno peggiore è l’ultimo del mese, il 31 ottobre, con nuovi 31.756 positivi.
19 ottobre
Arriva un nuovo DPCM. Sono previste nuove misure restrittive per bar e ristoranti, sport di contatto, scuola e didattica a distanza, smart working. Per ora rimangono aperte palestre e piscine.
24 ottobre
Mentre si paventano nuove restrizioni, esplode la rabbia in alcune città italiane. La sommossa più rumorosa è quella di Napoli, dove centinaia di persone si radunano in Largo San Giovanni Maggiore, superano lo sbarramento delle forze dell’ordine e danno vita a scontri violenti con polizia e carabinieri. Protestano contro il coprifuoco imposto dal governatore della regione De Luca.
Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, firma il nuovo DPCM. Vengono chiuse palestre e piscine, e per le scuole superiori viene incrementato il ricorso alla didattica a distanza.
L’Italia scende in piazza (Ansa / Agf)
28 ottobre
La Francia dichiara il lockdown per un mese. Chiusi bar, ristoranti e negozi non essenziali, ma rimangono aperte le scuole. Macron, in un discorso alla nazione, lancia l’allarme: “Rischiamo di essere sommersi dal virus”.
Anche la Germania verso il lockdown leggero, che parte dal 2 novembre. La cancelliera Merkel annuncia le nuove misure in conferenza stampa da Berlino. Chiusi ristoranti, bar, teatri, cinema e palestre. Rimangono aperti negozi, asili e scuole.
novembre 2020
È il mese della speranza. Arrivano, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, due annunci molto importanti sul fronte del vaccino. L’efficacia di quelli prodotti da Pfizer e Moderna lascia intravedere buone speranze.
L’Italia viene divisa in zone
Pfizer annuncia: vaccino efficace al 90%
Moderna esulta: vaccino effiface al 94,5%
4 novembre
Un nuovo DPCM firmato dal presidente del consiglio divide l’Italia in 3 zone con diverse restrizioni che entrano in vigore il 6 novembre. La suddivisione prevede una fascia gialla, una arancione e una rossa, in base alla gravità della situazione. Nella zona rossa, quella più a rischio, scatta di fatto un lockdown, anche se con provvedimenti meno stringenti rispetto a quello della scorsa primavera.
9 novembre
Il vaccino contro il coronavirus messo a punto dall’azienda farmaceutica americana Pfizer e della tedesca BioNTech è efficace al 90%. È un dato superiore alle aspettative, che arriva dalla conclusione delle sperimentazioni sugli uomini. L’annuncio arriva dal presidente di Pfizer, Albert Bourla.
(Reuters)
13 novembre
Con 40.902 positivi, è il giorno del picco massimo per l’Italia. La seconda ondata ha letteralmente investito la Penisola. Gli ospedali sono sotto stress e in molte regioni la soglia critica dei posti occupati in terapia intensiva è già stata abbondantemente superata.
16 novembre
Dopo quello di Pfizer, arriva l’annuncio di un altro vaccino anti-Covid stavolta da parte di Moderna: l’azienda biotecnologica americana ha reso noti i dati di fase 3 di sperimentazione sull’uomo per il vaccino mRNA-1273 dal quale risulta un’efficacia che sfiora il 95% (94,5).
(Reuters)
dicembre 2020
È il mese della speranza. Arrivano, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, due annunci molto importanti sul fronte del vaccino. L’efficacia di quelli prodotti da Pfizer e Moderna lascia intravedere buone speranze.
In UK il primo vaccino anti-covid della storia
FDA approva due vaccini in pochi giorni per gli USA
In Europa cresce l’ansia per una mutazione del virus sviluppatasi in Gran Bretagna
8 dicembre
È il giorno della prima somministrazione di un vaccino contro il coronavirus. Una data storica. La prima dose viene iniettata a una cittadina 90enne, originaria di Enniskillen, Irlanda del Nord, ospite di una casa di riposo. Si chiama Margaret Keenan. Viene vaccinata alle 6.31 all'University Hospital di Coventry, nelle West Midlands, nel centro dell'Inghilterra. Proprio l’Inghilterra è il primo Paese al mondo a dare il via a una campagna di vaccinazione. Il vaccino è quello prodotto da Pfizer BioNTEch.
Margaret Keenan, 90 anni, viene vaccinata alle 6.31 all'University Hospital di Coventry, nelle West Midlands, centro Inghilterra (Epa)
14 dicembre
Dopo l’approvazione della Food and Drug Administration (Fda) americana, è il giorno delle prime somministrazioni del vaccino Pfizer-BioNTech anche negli Stati Uniti. La prima a essere vaccinata è un'infermiera che lavora nel reparto di terapia intensiva di un ospedale a New York. Due giorni dopo, il 16 dicembre, farà notizia la reazione allergica grave che ha colpito due persone vaccinate.
18 dicembre
Il governo italiano vara il decreto Natale, che prevede una serie di limitazioni soprattutto nei giorni festivi. L’Italia torna a essere interamente rossa in alcuni giorni per evitare assembramenti e nuovi contagi.
19 dicembre
Via libera della FDA anche al vaccino prodotto da Moderna.
20 dicembre
Torna in panico in Europa dopo la notizia di una nuova variante del virus sviluppatasi in Gran Bretagna. Molti Paesi (Italia compresa) decidono di chiudere i voli con il Regno Unito. E la comunità scientifica si interroga sull’eventuale resistenza di questa mutazione del virus ai vaccini già pronti (quello di Pfizer-BionTech e quello di Moderna)
21 dicembre
L’EMA approva la somministrazione del vaccino Pfizer-BioNTech all’interno dei Paesi dell’Unione europea. Il D-Day simbolico, nel quale verranno iniettate le prime dosi, è fissato per il 27 dicembre. Da gennaio 2021 dovrebbe iniziare la campagna di vaccinazione vera e propria.
La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, annuncia il via libera europeo al piano di vaccinazione (Afp)
27 dicembre
La mattina del 27 dicembre, allo Spallanzani di Roma, vengono inoculate le prime dosi di vaccino Pfizer in Italia. La prima vaccinata è l’infermiera Claudia Alivernini, 29 anni
Gennaio 2021
È il mese dei vaccini, ma anche quello delle varianti. Da una parte arrivano le prime dosi dei vaccini Pfizer, che in Italia vengono inoculate a partire dal personale sanitario. Dall’altra cresce la preoccupazione per l’esplosione di nuovi varianti del virus più contagiose.
EMA approva vaccino Moderna
Vaccini: i primi dati in arrivo da Israele fanno sperare
La sfida di Joe Biden al virus
6 gennaio
L'Agenzia europea del farmaco dà l'ok al vaccino anti-Covid di Moderna, basato su tecnologia a mRNA. Si tratta del secondo vaccino che riceve il via libera da parte dell'agenzia, dopo quello al vaccino di Pfizer-BioNtech arrivato il 21 dicembre.
8 gennaio
L’esplosione di nuove varianti del virus spaventano, proprio ora che il mondo guarda con attesa e speranza ai vaccini. In Gran Bretagna la situazione è drammatica. La variante B117, denominata proprio variante Inglese, mette in ginocchio il Paese. L’8 gennaio in UK i numeri sono questi: 68.053 contagi giornalieri e 1325 i decessi. Il paese entra il lockdown il 6 gennaio.
14 gennaio
I primi dati confortanti sui vaccini arrivano da Israele, che in poco meno di un mese ha somministrato la prima dose di vaccino Pfizer a quasi un quarto della sua popolazione. E secondo gli studi di “Clalit Research”, dal 14esimo giorno successivo si assiste ad un drastico calo dei contagi nella popolazione vaccinata.
20 gennaio
Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si insedia alla Casa Bianca e lancia la sfida al virus. Un cambio di passo netto con l’amministrazione Trump. Scatta l’obbligo di mascherina nei luoghi pubblici, e Biden lancia la sfida: 100 milioni di vaccinati in 100 giorni.
ANSA
Febbraio 2021
In Italia cambia il governo. A Palazzo Chigi si insedia Mario Draghi. Mentre arriva la terza ondata del contagio
Arrivano le prime dosi del vaccino Astrazeneca
Mario Draghi nuovo presidente del Consiglio
Esplode la terza ondata
6 febbraio
Arrivano all'aeroporto militare di Pratica di Mare le prime 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca.
13 febbraio
In Italia, dopo le dimissioni del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si insedia un nuovo governo. A guidarlo è l’ex Presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi. Intanto la curva dei contagi, apparentemente stabile dopo le restrizioni natalizie, torna a salire. E alcune regioni – come l’Umbria – preoccupano per la presenza di nuove varianti. Oltre a quella inglese, che presto diventerà dominante in Europa, si rilevano i primi casi di sudafricana e brasiliana.
ANSA
19 febbraio
La Germania estende il lockdown in vigore da prima di Natale fino al 7 marzo. Le scuole rimangono chiuse. Preoccupa l’incidenza della variante inglese.
26 febbraio
In Italia esplode la terza ondata del contagio. La lunga fase di stallo, che andava avanti da metà dicembre, è finita. Crescono i contagi e i ricoveri. E la presenza delle nuove varianti preoccupa il governo che emana un nuovo DPCM con misure restrittive previste fino al 6 aprile. Tra le novità, è previsto che in zona rossa siano chiuse tutte le scuole, anche nidi, infanzia e primarie. I criteri per il passaggio di fascia diventano più stringenti. Sopra i 250 casi per 100mila abitanti si va in zona rossa.
Marzo 2021
I vaccini funzionano. Lo confermano i dati in arrivo dai Paesi in cui la vaccinazione corre veloce, come la Gran Bretagna. Ma l’Europa arranca, e le scuole richiudono.
Richiudono le scuole
Ema approva il vaccino di Johnson & Johnson
In UK i contagi crollano, Londra registra 0 morti in un giorno dopo 6 mesi
8 marzo
In molte regioni italiane richiudono le scuole. Il balzo nei contagi preoccupa il governo che vara questa misura. Tornano in DAD (didattica a distanza) oltre 6 milioni di studenti, per un triste deja vu dell’anno precedente.
11 marzo
L’agenzia europea del farmaco approva l’utilizzo del vaccino anti-Covid di Johnson & Johnson. È il quarto vaccino raccomandato nell'Ue per prevenire il Covid-19 dopo quelli di Pfizer/BioNTech, Moderna e AstraZeneca.
Negli Stati Uniti viene approvato il maxi-piano di aiuti all’economia da 1.900 miliardi di dollari, che intende accelerare la ripresa e sanare ferite e diseguaglianze sociali aggravate da una lunga crisi da pandemia. Il giorno dopo Joe Biden firmerà il piano (l’American Rescue Plan) nello Studio Ovale, definendolo una «legge che volterà pagina nella pandemia e farà ripartire la nostra economia».
Ansa
15 marzo
Diversi Paesi europei (Italia compresa) sospendono temporaneamente la somministrazione del vaccino AstraZeneca, dopo alcuni casi sospetti di trombosi cerebrale. Lo stop durerà per tre giorni. Il 18 marzo, infatti, l’EMA dichiarerà nuovamente il vaccino efficace e sicuro, facendo ripartire le somministrazioni nella maggior parte dei paesi, in alcuni casi con limitazioni (ad es. la Francia solo per gli over 60, verrà seguita dalla Germania). Nel “bugiardino” del farmaco verranno aggiunti i rarissimi casi di trombosi tra gli effetti collaterali.
19 marzo
In Italia, il Consiglio dei ministri approva un decreto legge in cui vengono stanziati 32 miliardi di euro a sostegno di aziende e lavoratori colpiti dalle conseguenze della pandemia. Si chiama “Decreto Sostegni”, ed era stato approvato già a inizio anno (c’era il governo Conte), ma l’approvazione del decreto era stata posticipata in seguito alla caduta del governo.
28 marzo
Prove di normalità a Barcellona, dove è andato in scena un esperimento di concerto in tempo di pandemia. Un team medico ha supervisionato tutta l'operazione. Tamponi rapidi per tutti i partecipanti e obbligo di mascherina. L’intento è capire quanto possa diffondersi il virus in queste circostanze.
29 marzo
Per la prima volta dopo sei mesi, Londra “festeggia” un numero che infonde speranza: 0 morti da Coronavirus nelle ultime 24 ore. La notizia arriva proprio nel giorno di un primo rilassamento del lockdown nazionale annunciato dal primo ministro Boris Johnson. I risultati sono riconducibili al lockdown iniziato a fine dicembre ma anche ai vaccini, con l’UK che ha staccato nettamente l’Europa per dosi somministrate. Nella giornata del 20 marzo, secondo i dati ufficiali, in Gran Bretagna sono state somministrate 844.285 dosi in 24 ore. 27 vaccinati al secondo.
Aprile 2021
Il contagio rallenta in Italia. Però scoppia il caso AstraZeneca, per alcuni effetti avversi fatali ipoteticamente legati al vaccino ango-svedese. Intanto viene presentata per la prima volta richiesta all’Ema per somministrare il vaccino Pfizer agli adolescenti
In Italia calano contagi e decessi
Tornano le zone gialle con movimenti tra le regioni
2 aprile
È caos su AstraZeneca. A gettare nuove ombre sono alcuni numeri in arrivo dalla Gran Bretagna, pubblicati qui dal Financial Times, circa una trentina di casi di trombosi che alcuni scienziati hanno collegato proprio al vaccino di Oxford. La MHRA (l'ente britannico per la regolamentazione dei farmaci) ha anche chiarito di non aver visto nessuna delle stesse reazioni in individui che avevano ricevuto il vaccino BioNTech / Pfizer. Sul vaccino anglo/svedese si riaccende una grande discussione
16 aprile
La pandemia sembra mordere con meno forza l’Italia. Finalmente calano i decessi, dopo ben sei settimane di numeri in peggioramento. Anche la pressione degli ospedali è in discesa. E la vaccinazione ha trovato un suo ritmo vicino a una media di 300mila dosi al giorno da circa una settimana
26 aprile
In Italia partono le riaperture. Tornano le zone gialle con movimenti tra le regioni. Tornano in classe tutti gli studenti nelle regioni gialle e arancioni. In zona rossa scuole in presenza fino alla terza media. I ristoranti riaprono a pranzo e cena, ma solo all’aperto. E sono consentiti gli sport (sempre all’aperto). Per spostamenti tra regioni di colori diversi servirà un pass che anticiperà il “green pass” europeo
30 aprile
Pfizer e BioNTech presentano all'Agenzia europea del farmaco la richiesta di via libera alla somministrazione del vaccino anti-Covid negli adolescenti dai 12 ai 15 anni d'età
Maggio 2021
L’America dà una grande prova di forza sulla campagna vaccinale. E mentre Biden chiede la rimozione dei brevetti sui vaccini, nel Paese cadono molte restrizioni per le persone vaccinate. Ma spunta una nuova variante: la Delta
Biden chiede la rimozione dei brevetti sui vaccini
Negli Usa meno restrizioni per i vaccinati
Ok dell’Ema al vaccino di Pfizer per gli adolescenti
6 maggio
Esplode il caso brevetti sui vaccini. A dare la scossa è Joe Biden: l'amministrazione Usa annuncia di essere favorevole a rimuovere le protezioni dei brevetti per i vaccini contro il Covid-19 ed è impegnata "attivamente" in questo senso nei negoziati in corso al Wto. Una mossa che potrebbe spianare la strada ad una accelerazione della produzione e della distribuzione delle dosi in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi più poveri, ma che fa crollare in Borsa i titoli delle case farmaceutiche
11 maggio
Negli Stati Uniti, le persone completamente vaccinate possono smettere di indossare la mascherina e di rispettare la regola del distanziamento sociale nella gran parte delle situazioni, sia all'aperto che al chiuso: lo rende noto il Cdc, la massima autorità sanitaria statunitense
14 maggio
Cresce una nuova variante, soprannominata indiana. E preoccupa il mondo. È stata riscontrata in 44 Paesi al mondo, Italia compresa. Ed è argomento molto dibattuto perché, a quanto pare, la sua capacità di contagiare è molto alta (probabilmente più alta rispetto a tutte le altre varianti del Coronavirus conosciute fino a oggi). Ancora si sa poco sull’efficacia dei vaccini contro questa variante
28 maggio
L’Agenzia europea dei medicinali dice sì alla somministrazione del vaccino Pfizer/Biontech negli adolescenti tra 12 e 15 anni
Giugno 2021
Quella che un tempo era chiamata variante indiana, oggi si chiama variante Delta. E spaventa il Regno Unito, col numero dei contagi che cresce spaventosamente. Intanto in Italia viene bloccata la somministrazione del vaccino AstraZeneca per gli under 60
In UK c’è preoccupazione per la variante Delta
Record di vaccinazioni in Italia
Stop ad AstraZeneca per gli under 60
4 giugno
La variante Delta spaventa il Regno Unito. I numeri del contagio, in caduta libera da marzo (anche grazie a una campagna di vaccinazione massiccia, tornano ad impennarsi in pochi giorni
10 giugno
È un giorno record, per la campagna vaccinale in Italia: le dosi somministrate nelle 24 ore sono 631.817
11 giugno
Il Cts blocca la somministrazione del vaccino AstraZeneca per gli under 60. E annuncia che per chi ha fatto già la prima dose, e rientra in quella fascia di età, la seconda sarà con Pfizer o Moderna
30 giugno
Con 639 casi attualmente positivi, è il giorno migliore per l’Italia da quando è esplosa la seconda ondata ad ottobre 2020. Dal giorno dopo – 1 luglio – i casi di attualmente positivi torneranno a crescere a causa della variante Delta
Luglio 2021
Mentre le campagne vaccinali corrono, l’arrivo della variante Delta spaventa ormai tutta Europa. Intanto arrivano i green pass, che in Italia diventano obbligatori in determinante circostanze
In UK scatta il freedom day
Green pass obbligatori
1 luglio
Arriva il Green Pass europeo, un certificato che rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell'area Schengen. Il documento viene rilasciato a chi è stato vaccinato contro il Covid o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarito dal Covid
15 luglio
Con 60.713 nuovi casi, il Regno Unito fa registrare il record di contagi. Colpa della variante Delta, che ha investito il Paese già da qualche settimana. Il trend, però, nei giorni successivi si invertirà. E le percentuali delle ospedalizzazioni, fortunatamente, non sembrano aver seguito quello dei contagi. I vaccini funzionano. Ma la variante è dominante in tutta Europa
19 luglio
Nel Regno Unito scatta il “freedom day”. Cadono tutte le restrizioni legate alla pandemia, e questo nonostante la variante Delta abbia riportato i contagi alle stelle. Dal 20 luglio, però, i casi iniziano a scendere, e gli esperti respirano un cauto ottimismo
23 luglio
In Italia entra in vigore un nuovo decreto Covid. E la novità principale riguarda l’introduzione dell’obbligatorietà, dal 6 agosto del green pass in determinate circostanze (come nei ristoranti al chiuso). Una scelta che scatena le proteste in alcune piazze del Paese
Agosto 2021
Mentre, grazie ai vaccini, il Paese vive un’estate all’insegna della normalità, l’attenzione è catalizzata dall’introduzione del Green Pass e dall’ipotesi – discussa da alcuni Paese – di prevedere una terza dose.
Arriva il Green Pass obbligatorio
La FDA approva la terza dose di vaccino
6 agosto
In Italia diventa obbligatorio il GreenPass. È richiesto per
accedere a eventi sportivi, ere, congressi, musei, parchi tematici
e di divertimento, centri termali, sale bingo e casinò, teatri,
cinema, concerti. Ma anche per sedersi ai tavoli al chiuso di bar e
ristoranti (non è invece necessario per consumare al bancone e
neppure all'aperto). E in piscine, palestre, centri benessere,
limitatamente alle attività al chiuso. È obbligatorio anche per
partecipare a concorsi pubblici. È una decisione che crea non
poche tensioni nel Paese.
13 agosto
La FDA approva la tenza dose di vaccino, rendendola disponibile
per coloro che hanno subito un trapianto e altri soggetti con un
sistema immunitario indebolito. Lo scopo è quello di proteggerli
meglio dalla variante Delta
6 agosto
«Alcuni Paesi europei stanno cominciando ad avere un carico
crescente sugli ospedali" a causa del Covid19. La scorsa
settimana abbiamo avuto un aumento dell'11% nel numero dei
decessi nella regione e una proiezione af dabile indica che
potrebbero esserci 236mila morti in Europa entro l'1 dicembre».
L’OMS lancia l’allarme sull’arrivo (violento) della quarta ondata in
Europa.
Settembre 2021
La situazione dei contagi inizia a preoccupare alcuni Paesi europei. Ma intanto il tasso di vaccinazione, nel Vecchio Continente, corre a ritmi da record. In Italia esplodono le proteste dei No Green Pass
L’Europa regina dei vaccini
Green Pass obbligatorio nei luoghi di lavoro
2 settembre
L’Europa si prende la sua rivincita, e da maglia nera diventa leader
globale per numero di vaccinazioni. La Ue annuncia di aver
raggiunto il 70% di adulti completamente vaccinati, rispettando
un target fissato dalla Commissione europea «entro la fine
dell’estate». La media di Bruxelles scalza quella degli Usa di Joe
Biden, fermi poco sopra al 63% di popolazione maggiorenne
vaccinata.
16 settembre
Dal 15 ottobre si cambia: green pass obbligatorio per tutti i
dipendenti pubblici e privati. L’obbligo scatta in tutti i luoghi di
lavoro: nelle fabbriche, negli uf ci, negli studi professionali. Lo ha
stabilito il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il 16
settembre e pubblicato sulla Gazzetta Uf ciale.
25 settembre
In Italia esplodono le proteste dei No Green Pass. È Trieste una
delle piazze più calde. I portuali della città friulana annunciano
anche il blocco del porto.
Ottobre 2021
I contagi continuano a tenere l’Europa sotto scacco. E l’Ema approva la terza dose. In Italia, intanto, il Green Pass diventa obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro. Ed esplode il numero di tamponi giornalieri.
Merck presenta i risultati di un nuovo farmaco antivirale
Il vaccino di Pfizer dà risultati molto confortanti sui bambini
1 ottobre
Un farmaco antivirale ha ridotto di circa il 50% le possibilità che i
pazienti con nuova diagnosi di Covid-19 vengano ricoverati in
ospedale. È quanto hanno annunciato, in un comunicato stampa,
Merck & Co – conosciuta come Msd al di fuori degli Stati Uniti e
del Canada – e Ridgeback Biotherapeutics sulla base dei risultati
dell'interim analysis di fase III del trial MOVe-OUT, condotto su
adulti non ospedalizzati con almeno un fattore di rischio e con
Covid-19 in forma lieve o moderata.
4 ottobre
Via libera dell’Agenzia europea del farmaco Ema alla terza dose di
vaccino. Secondo il Comitato per i medicinali per uso umano
(Chmp) «una dose extra dei vaccini Comirnaty (BioNTech/P zer)
e Spikevax (Moderna) può essere somministrata a persone con
sistema immunitario gravemente indebolito, almeno 28 giorni
dopo la seconda dose». Per il resto della popolazione, il Chmp
spiega che «la dose booster può essere considerata dopo almeno
6 mesi dalla seconda dose, per persone dai 18 anni in su».
15 ottobre
Scatta l’obbligo di Green Pass sul luogo di lavoro, e si traduce in
un effetto devastante sul numero di tamponi eseguiti. Nella
giornata del 14 ottobre sono cresciuti del 56% in un giorno.
Mentre su base settimanale la crescita è dell’86,3%.
22 ottobre
La farmaceutica P zer ha pubblicato una ricerca interna che
evidenzia come le dosi per i bambini del suo vaccino contro il
Covid-19 siano sicure e abbiano un'ef cacia quasi del 91% nel
prevenire le infezioni.
Novembre 2021
In Italia esplode la quarta ondata. I contagi tornano a salire, e sforano quota 10mila al giorno. Intanto si accelera per la terza dose di vaccino.
Pfizer annuncia un nuovo farmaco
La terza dose aperta agli over 40
5 novembre
Pfizer ha annunciato di aver messo a punto una pillola antivirale che taglia il rischio di ospedalizzazione e di morte del 90% negli adulti ad alto rischio. Così l'azienda farmaceutica famosa per il vaccino entra nella corsa delle pillole antivirali per curare i malati di Covid.
11 novembre
Arriva l’annuncio ufficiale: dal 1 dicembre si partirà con la terza dose di vaccino Covid per la fascia d'età 40-50 anni. La dose 'booster'" anti-Covid, si legge nella circolare del ministero della Salute, firmata dal direttore generale Prevenzione, Giovanni Rezza, verrà inoculata "con vaccino a mRna, anche ai soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni, purché siano trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato".
18 novembre
Con oltre 10mila contagi giornalieri, l’Italia piomba nella quarta
ondata. L’inversione del trend è ormai avvenuta da qualche
settimana, e i tassi di crescita spaventano. Il tutto mentre in molti
altri Paesi d’Europa, dalla Germania all’Austria, la situazione è
critica.
continua...
legenda
CategoriaSanitàPoliticaEconomiaSocietà
Coordinamento: Luca Salvioli Testi: Valerio Bassan, Luca Salvioli e Biagio Simonetta Digital design director: Laura Cattaneo Design: Andrea Marson Data visualization: Alice Calvi, Luca Galimberti Sviluppo: Renato Zitti-Pozzi, Marina Caporlingua