IL SOLE 24 ORE-STATISTA
Studi legali dell’anno 2021
Sono 368 gli studi segnalati nella terza indagine curata per Il Sole 24 Ore da Statista, per un totale di 815 riconoscimenti complessivi. La ricerca si basa sulle segnalazioni - oltre 40mila quelle ricevute quest’anno, da parte di avvocati (peer-to-peer), giuristi d’impresa e clienti - degli studi legali attivi a livello nazionale in 15 settori di competenza e in cinque macro aree
Elenco completo
Scegli il settore
Scegli la macro regione
  • Milano
  • Roma
  • Nord Italia
  • Centro Italia
  • Sud Italia e Isole
Usa il menu in alto per andare all'elenco dei singoli settori o delle macro regioni
Studio Provincia Regione Web
Nota metodologica

La ricerca si basa sulle segnalazioni - da parte di avvocati (peer-to-peer), giuristi d’impresa e clienti - degli studi legali attivi a livello nazionale in 15 settori di competenza e in cinque macro aree. L’indagine è stata condotta dal 27 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021 in tre passaggi, raccogliendo in totale oltre 40mila segnalazioni valide: 
1 tramite l’invio di un link personalizzato a oltre 40mila avvocati attivi sul territorio italiano e ai giuristi d’impresa di 250 tra le più grandi aziende italiane. Il campione è stato selezionato in modo rappresentativo a livello geografico attingendo a varie fonti;
2 il sondaggio è stato, inoltre, promosso via stampa e online dal Sole 24 Ore, dando la possibilità anche ad altri avvocati di ricevere da Statista un invito a partecipare alla ricerca segnalando studi legali, purché diversi dal proprio;
3 infine, i clienti hanno potuto segnalare gli studi legali con i quali avevano avuto esperienza. Statista ha condotto controlli al fine di garantire e verificare la regolarità delle votazioni ricevute.

Liste settoriali e territoriali
Gli elenchi sono stati elaborati sulla base delle segnalazioni valide ricevute. La lunghezza delle liste varia in base alle segnalazioni raccolte e alla concentrazione del settore. Per ogni studio è indicata la denominazione legale e l’indirizzo del sito web (se non disponibile classificato come N/a).

Disclaimer
L’indagine «Studi legali dell’anno 2021» è stata creata in seguito a una complessa procedura di ricerca e analisi. Nonostante la sua estensione, non pretende di essere completa, né di mettere in dubbio la qualità e la professionalità degli studi non inclusi. La denominazione del singolo studio è aggiornata alla fase di avvio dell’indagine.

Statista
Statista, la società che ha condotto la ricerca «Studi legali dell'anno 2021», gestisce uno dei principali portali di statistica e business intelligence al mondo attraverso la piattaforma statista.com con statistiche, dati rilevanti per le aziende, studi di mercato e sui consumatori. La sede principale è ad Amburgo, con uffici a Londra, New York, Parigi e Singapore. Il dipartimento Research & Analysis raccoglie dati e svolge ricerche di mercato per i propri clienti. Statista pubblica ranking, classifiche e liste di aziende in collaborazione con i più rinomati media internazionali.

Contatti, domande e risposte

Dati:
Statista
Coordinamento Lab24: Luca Salvioli
Art direction: Laura Cattaneo
Design: Federico Barbara
Sviluppo: Renato Zitti Pozzi