Gli altri?

“Stare insieme invece richiede la fatica dei pensieri complessi; stare insieme è un’arte, un’arte difficile e interminabile, che va coltivata e praticata senza mai illudersi di possederla una volta per tutte.”
Lucio Giudiceandrea e Aldo Mazza


Non c'è dubbio che con la rapida globalizzazione del mondo, il concetto di diversità sia sempre più presente in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Indica infatti la varietà nelle classificazioni razziali o etniche, età, sesso, religione, filosofia, abilità fisiche, background socioeconomico, orientamento sessuale, identità di genere, intelligenza, salute mentale, salute fisica, attributi genetici, personalità, comportamento o attrattiva. È la condizione necessaria per consentire la vita all’interno di un sistema naturale, così come in uno sociale. Ma non è tutto rose e fiori.

Diversità significa non solo contemplare e includere minoranze e categorie vulnerabili, ma anche avere a che fare con categorie di persone delle quali non condividiamo i valori, i comportamenti o le ideologie. Forme di vita come noi (noi chi tra l’altro?) con le quali serve imparare a confrontarsi, comunicare, convivere. Noi e Gli Altri siamo parte dello stesso mondo:le scelte che compiamo, così come quelle compiute dagli altri, ricadono sulla colletivvità, su noi e sugli altri.

Guidati dal docente Matteo Moretti, assieme a Giacomo Flaim e Davide Giorgetta, gli studenti hanno esplorato temi divisivi, come quello sul Nucleare, sulla transizione verde e sul ritorno alla normalità post-covid, sviluppando punti di vista originali assieme ai giornalisti del Lab24 del Sole24Ore.


Chi finanzia le armi nucleari?

Progetto di Chiara Boffa, Alessia Maria Teresa Ciccone, Matteo Cirillo, Lucrezia Ghinassi e Massimiliano Iob.

Testo di Alberto Guidi.

👉 Guarda!

Concerti & Covid

Progetto di Andrea Ingrando, Barbara Merlino, Salvo Pitingaro, Alessandro Ricciardo, Michele Tunzi.

Testo di Francesco Prisco.

👉 Guarda!

Il percorso dell'Europa verso la transizione verde

Progetto di Irene Bacherotti, Alessia Fallarino, Sofia Montanari, Stefania Papa e Arianna Terenzi.

Testo di Alberto Guidi.

👉 Guarda!