Vigilia, pranzo e cenone: quanto spenderai?

Quali di questi alimenti metterai in tavola durante le feste? Rispondi a 10 domande e scopri quanto spenderai rispetto a un anno fa
La tua inflazione è:
Hai speso un totale di XXX, ovvero euro in più di quanto avresti speso un anno fa
Apri card
Apri card
La tua inflazione
Quali di questi alimenti metterai in tavola a Natale/Capodanno?
La tua inflazione è:
Hai speso un totale di , ovvero euro in più di quanto avresti speso un anno fa
Freccia in giù

Sulla base di come avete risposto alle dieci domande qui sopra, avete una idea dell’impatto dell’inflazione sulle tradizionali cene e pranzi dei giorni di festa tra Natale, capodanno ed epifania.

Per elaborare il quiz abbiamo preso il tasso di inflazione calcolato da Istat a novembre 2022, l’ultimo pubblicato, per alcuni degli alimenti che più frequentemente popolano le tavole in questo periodo.

Ogni mese, infatti, l’Istat ci dice quanto sono aumentati i prezzi di un insieme prefissato di beni e servizi rappresentativo di tutti i beni e servizi destinati al consumo finale delle famiglie, il cosiddetto paniere.

La nostra simulazione riduce di molto il numero di voci considerate, a una decina.

Il valore finale, che si compone via via che l’utente risponde alle domande, considera il tasso di inflazione del singolo alimento in rapporto alla spesa che gli viene riservata. Il prodotto gastronomico su cui investiremo di più avrà un maggiore peso sul valore finale. E questa percentuale rappresenta una simulazione di quanto è maggiore la spesa rispetto a quando sarebbe stata un anno fa.

L’inflazione è tornata a salire dopo diversi anni su valori bassi. Il rialzo dei prezzi è iniziato all’inizio dello scorso autunno e prosegue: a novembre in Italia ha segnato +11,77% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nel grafico qui sotto potete vedere la serie storia dell’aumento dei prezzi in Italia.

Tasso di inflazione dal 1990 a oggi

Variazioni dell’indice nazionale dei prezzi al consumo su base annua

Fonte: Istat

Le origini di questo aumento hanno a che fare innanzitutto con la pandemia, alla quale negli ultimi mesi si sono aggiunte le conseguenze del conflitto in Ucraina, che ha avuto un impatto sulla componente alimentare.

La domanda di beni e servizi, specie dopo i lockdown, si è dimostrata più elevata dell’offerta. L’energia, il cui aumento è iniziato prima della guerra, è la principale voce ad essere cresciuta propagandosi dai beni energetici agli altri comparti merceologici.

Per valutare l'impatto che sta avendo l'inflazione sul tuo stile di vita, non soltanto durante le feste, abbiamo realizzato un altro calcolatore che trovate al link qui sotto.

Calcola la tua inflazione
Rispondi a 7 domande e scopri l’impatto che l’aumento dei prezzi sta avendo rispetto al tuo stile di vita
Torna all'indice