Coronavirus in Italia, i dati e la mappa

Aggiornato al 1 giugno 2020, ore 18.00. Variazioni rispetto al giorno precedente.
Persone con tampone positivo attualmente malate. La variazione giornaliera indica i nuovi malati al netto di guariti e deceduti

ATTUALMENTE
POSITIVI

41.367

-708  (-1,68%)



MORTI

33.475

+60  (+0,18%)



DIMESSI/
GUARITI

158.355

+848  (+0,54%)



Persone con tampone positivo da inizio epidemia. Comprende chi è ancora malato, chi è guarito e chi è deceduto. La variazione giornaliera indica l’andamento del contagio

CASI TOTALI
DA INIZIO EPIDEMIA

233.197

+200  (+0,09%)

Cosa dicono oggi i numeri

Gli ottimi dati di oggi, 1 giugno, saranno probabilmente seguiti da un rimbalzo domani con la ripresa dei test. Ma la tendenza è positiva. La curva epidemica segna +0,07% (ieri +0,15%). I tamponi sono 31.394 (ieri 54.118) con 178 positivi (questo il dato comunicato da Protezione civile, anche se la variazione reale su ieri è di 200 casi. Le 22 unità di differenza si riferiscono all’Abruzzo e verranno aggiunte da Protezione Civile sul dato di domani). Stando sempre ai dati di protezione civile il rapporto tamponi / positivi è 0,56% (ieri 0,65%). I contagiati totali sono 233.197 con 41.367 infezioni in corso, 158.355 guarigioni e 33.475 deceduti (+60). In calo per il 57esimo giorno consecutivo i pazienti in terapia intensiva: -11 a quota 242. La curva in Lombardia passa a +0,05% da +0,23%: solo 50 i nuovi casi. Pochissimi i tamponi (3.572, ieri 12.427), il rapporto positivi / tamponi scende a 1,39% da 1,54%. I contagiati totali sono 89.018. In calo ricoverati (-46) e terapie intensive (-3). L’indice Rt odierno (metodo Kohlberg-Neyman) è 0.61 per l’Italia e 0.77 per la Lombardia.

La mappa del coronavirus in Italia

I dati dei contagi sono aggregati per provincia e i morti per regione. Per gli altri Paesi europei il dato è nazionale.
cambio  di argomento

Il trend giorno per giorno

Persone con tampone positivo da inizio epidemia. Comprende chi è ancora malato, chi è guarito e chi è deceduto. La variazione giornaliera indica l’andamento del contagio Casi attualmente positivi, guariti, morti e casi totali dal primo rilevamento a oggi. Dati totali e casi nuovi giorno per giorno.

cambio  di argomento

Il trend settimanale

L’andamento giornaliero (nuovi casi, nuovi decessi, attualmente positivi e guariti) visualizzato in media mobile a 7 giorni.

cambio  di argomento

La variazione percentuale giornaliera

Come varia la crescita in termini percentuali dei casi totali giorno per giorno.

cambio  di argomento

Tamponi giornalieri e contagiati

Nei tre grafici sotto i nuovi casi di contagio giorno per giorno in rapporto al numero totale di tamponi giornalieri e in rapporto alle singole persone testate. Nell'ultimo, il dato sui tamponi in media mobile a 7 giorni e il peso dei tamponi che certificano la guarigione sul totale.

cambio  di argomento

Lombardia, chiamate al 118 per motivi respiratori o infettivi

Il trend degli interventi per problemi respiratori e infettivi gestiti dalle Sale operative regionali (Soreu) dal 1 febbraio.

cambio  di argomento

L’andamento delle 5 regioni con più contagi

Persone con tampone positivo da inizio epidemia. Comprende chi è ancora malato, chi è guarito e chi è deceduto. La variazione giornaliera indica l’andamento del contagio Il numero di casi totali nelle 5 regioni dove il coronavirus è più diffuso.

cambio  di argomento

Regioni e province: tutti i trend e i confronti

Dal menu si può scegliere una regione e guardare l’andamento complessivo e quello giorno per giorno di contagi, guarigioni, decessi e tamponi. La selezione delle province consente il confronto fino a 10.

cambio  di argomento

L’andamento nelle province con più contagi

Persone con tampone positivo da inizio epidemia. Comprende chi è ancora malato, chi è guarito e chi è deceduto. La variazione giornaliera indica l’andamento del contagio Il numero di casi totali nelle dieci province dove il coronavirus è più diffuso.

cambio  di argomento

Il dettaglio per regione e provincia

I dati aggregati per regione. L’ordine nell’elenco è relativo al numero di contagi. Viene indicata la variazione sul giorno precedente, la percentuale sulla popolazione, i morti, i guariti e il numero di tamponi. L’unico dato disponibile a livello provinciale è quello dei contagi.

cambio  di argomento

Terapie intensive e ricoveri

TERAPIA
INTENSIVA

424

-2,53%


RICOVERATI
CON SINTOMI

6.099

-4,51%


ISOLAMENTO
DOMICILIARE

34.844

-1,16%

Qui sotto è possibile vedere il trattamento sanitario cui sono sottoposti i contagiati per ogni regione. Si possono vedere i ricoverati, i ricoverati gravi (in terapia intensiva) e chi è curato in isolamento domiciliare.

cambio  di argomento

Il trend di terapie intensive e ricoveri

Il numero di ricoveri giornalieri, quelli in terapia intensiva, le persone in isolamento domiciliare e la crescita percentuale giornaliera. Sfogliando sulla destra, il rapporto percentuale tra le singole voci.

cambio  di argomento

Il tasso di letalità per fasce di età

Il tasso di letalità è la percentuale di morti rispetto al totale di coloro che sono risultati positivi al tampone. Qui sotto, la percentuale rispetto al totale per fasce di età. L'aggiornamento è l'ultimo disponibile da parte dell'Iss.

cambio  di argomento

Il contagio nei Paesi europei

La diffusione dei coronavirus in Italia e nel resto d’Europa.

cambio  di argomento

La traiettoria degli altri Paesi

Le curve vengono fatte partire dal giorno in cui è stato registrato il centesimo caso. Nel menu puoi selezionare il numero di Paesi da visualizzare, scala lineare o logaritmica, i contagi o i decessi.

cambio  di argomento

Il contagio nel mondo, paese per paese

Partito in Cina, il virus si è allargato a Europa e Stati Uniti. Nella tabella il numero di contagi totali per paese, le vittime e il tasso di letalità (rapporto percentuale tra decessi e contagi certificati).