Coronavirus in Italia, i dati e la mappa
La Regione Basilicata comunica che il dato relativo al numero dei “Casi in isolamento domiciliare” ed ai “Guariti” non è reale ed è in corso di revisione. La Regione Emilia Romagna non ha comunicato i dati relativi al 1° gennaio 2025 La Regione Liguria comunica che in seguito all’automatizzazione nella gestione dei database relativi alla sorveglianza COVID-19, sono possibili variazioni delle anagrafiche che possono generare eventuali riduzioni rispetto ai dati comunicati nelle giornate precedenti. La Regione Sardegna comunica che a causa di un disguido tecnico non sono stati inviati i dati COVID-19 aggregati dal 26 al 31 dicembre 2024. La Regione Sicilia comunica che a seguito di problemi tecnici non è stato possibile rilevare i dati relativi ai: ricoverati NON T.I., ricoverati in T.I., ingressi, dimissioni e decessi da T.I. La Regione Umbria comunica che dei 13 ricoveri non in T.I.: - 2 appartengono alle discipline di area medica (COD.24, COD.26, COD.68, COD.94) - 11 ricoveri appartengono ad altre discipline ospedaliere.
NUOVI
CASI
1.559
-8,7%
Totali 26.963.095
MORTI
31
+6,9%
Totali 198.638
Saldo settimanale tra entrate e uscite e variazione % rispetto al totale della settimana precedenteTERAPIA
INTENSIVA
-6
-12,5%
Totali 42
Saldo settimanale tra entrate e uscite e variazione % rispetto al totale della settimana precedenteRICOVERATI
CON SINTOMI
65
+5,1%
Totali 1.332
DIMESSI/
GUARITI
1.086
-13,3%
Totali 26.546.456
ATTUALMENTE
POSITIVI
443
+0,2%
Totali 218.001
Saldo settimanale tra entrate e uscite e variazione % rispetto al totale della settimana precedenteISOLAMENTO
DOMICILIARE
384
+0,2%
Totali 216.627
La mappa del coronavirus in Italia e nel mondo
Il trend giorno per giorno
Nuovi casi, attualmente positivi, guariti e morti dal primo rilevamento a oggi. Dati giornalieri o cumulati, consultabili anche in media mobile a 7 giorni.
Crescita nuovi casi su base settimanale
Confronto anno su anno
La variazione percentuale giornaliera
Come varia la crescita in termini percentuali dei casi totali giorno per giorno.
Tamponi giornalieri e contagiati
I nuovi casi di contagio giorno per giorno in rapporto al numero totale di tamponi giornalieri e in rapporto alle singole persone testate. Nell’ultimo, il dato sui tamponi in media mobile a 7 giorni e il peso dei tamponi che certificano la guarigione. Dal 15/1 nel totale tamponi vengono conteggiati anche i test antigenici.
Tamponi molecolari e antigenici
Dal 15/1 vengono comunicati anche i test rapidi antigenici a fianco dei molecolari. Nei due grafici, i dati giornalieri dei differenti test a confronto. NOTA: Sul dato del 22 marzo del Trentino Alto Adige sono stati caricati 10.692 casi vecchi per errore mai inseriti, così comunica Protezione civile.
Le 5 regioni con più casi giornalieri
L'ordine dipende dal numero di nuovi casi oppure, scegliendo il menu, dalla percentuale di positività al tampone o dal rapporto tra nuovi casi e popolazione regionale (dato ogni 100.000 abitanti).
Regioni e province: tutti i trend e i confronti
Dal menu si può scegliere una regione e guardare l’andamento complessivo e quello giorno per giorno di contagi, guarigioni, decessi e tamponi. La selezione delle province consente il confronto fino a 10.
Il dettaglio per regione e provincia
I dati aggregati per regione. L’ordine nell’elenco è relativo al numero di contagi. Viene indicata la variazione sul giorno precedente, la percentuale sulla popolazione, i morti, i guariti e il numero di tamponi. L’unico dato disponibile a livello provinciale è quello dei contagi.NOTA: Sul dato del 22 marzo del Trentino Alto Adige sono stati caricati 10.692 casi vecchi per errore mai inseriti, così comunica Protezione civile.
Terapie intensive e ricoveri
TERAPIA
INTENSIVA
-6
-12,5%
Totali 42
RICOVERATI
CON SINTOMI
65
+5,1%
Totali 1.332
ISOLAMENTO
DOMICILIARE
384
+0,2%
Totali 216.627
Qui sotto è possibile vedere il trattamento sanitario cui sono sottoposti i contagiati per ogni regione. Si possono vedere i ricoverati, i ricoverati gravi (in terapia intensiva) e chi è curato in isolamento domiciliare.
Il trend di terapie intensive e ricoveri
Il numero di ricoveri giornalieri, quelli in terapia intensiva, le persone in isolamento domiciliare, la crescita percentuale giornaliera e il rapporto percentuale tra le singole voci.
I nuovi ingressi in terapia intensiva
I dati giornalieri e media mobile 7 giorni aggregati a livello nazionale. Per il dettaglio regionale si può selezionare la scelta dall'apposito menu.