Trump vs Biden:
i grafici per capire
il voto

21 aprile 2024
21 Apr
Elezioni primarie repubblicane di Porto Rico

Il 5 novembre gli elettori americani sceglieranno il prossimo presidente degli Stati Uniti. In questa pagina seguiamo l’avvicinamento al voto con mappe e grafici, con un particolare focus sui settori industriali più vicini ai candidati.

I dati vengono forniti a Lab24 da FinScience, fintech company del gruppo Datrix. Il dato dei sondaggi è da prendere con particolare cautela perché secondo il sistema elettorale americano il voto dei delegati a livello statale è decisivo.

Nel 2016 Hillary Clinton vinse il voto popolare, ma non quello dei grandi elettori, e così vinse Trump.

delimiter
Aggiornamento 21 aprile 2024

L’America al voto

I sondaggi relativi ai due candidati per stato. Dati aggregati da FinScience sulla base dei risultati di 173 sondaggisti americani **. Dal menu si può passare alla mappa dei finanziamenti.
Sondaggi
Finanziamenti
Fonte: Sec. **Maggiori dettagli nelle note finali
delimiter
delimiter
Aggiornamento 21 aprile 2024

I sondaggi nazionali

Media dei sondaggi fatti su scala nazionale
Fonte: FinScience
delimiter
Logo Radio24
That’s America - dietro le quinte degli Stati Uniti
Con Alessandro Milan e Andrew Spannaus
delimiter

Quanto sono popolari Biden e Trump? Finscience estrae questo dato analizzando la diffusione delle notizie relative ai candidati sui social network. Parallelamente l’analisi guarda al “sentiment”, ovvero il tono della notizia rispetto ai candidati.

In generale, il sentiment dei politici tende ad essere molto negativo poiché vengono condivise soprattutto notizie negative. Il dato può tuttavia essere utile per fare un paragone tra i due candidati.

delimiter
Aggiornamento 21 aprile 2024

La popolarità dei due candidati

Serie storica di sentiment e popolarità a livello nazionale
Fonte: FinScience
delimiter

L’analisi su popolarità e sentiment viene fatta anche per i principali settori industriali associati al tema delle elezioni americane, dalle utilities alla tecnologia (Information technology). L’analisi, come si può vedere nei grafici sotto, mostra come sono posizionati i due candidati in base ai due parametri.

delimiter
Aggiornamento 21 aprile 2024

Temi caldi

Principali topic associati
alle elezioni Usa
Fonte: FinScience

Settori industriali

Principali settori industriali associati
alle elezioni Usa
Fonte: FinScience
delimiter

Indagando le caratteristiche socioeconomiche dei singoli Stati emergono alcune possibili determinanti del voto. Selezionando un candidato, si può vedere la correlazione con il tasso medio di povertà, oppure la percentuale di cittadini senza copertura assicurativa, la percentuale di popolazione afroamericana, l’età e la disuguaglianza dei redditi, misurata dall'indice di Gini.

delimiter
Aggiornamento 21 aprile 2024

Le variabili socio-economiche

Correlazione per ogni Stato tra le intenzioni di voto per uno dei due partiti e il valore in quello stesso Stato di una serie di indici
Fonti: FinScience e Census
delimiter
Aggiornamento 29 marzo 2024

Le elezioni precedenti

I risultati delle elezioni presidenziali dal 1976 a oggi con il dettaglio delle preferenze dei singoli stati. Cliccando sulle card si potrà vedere il vincitore
delimiter
EN
Torna all'indice