Logo della mostra diffusa Il Sole x Milano

9. La Milano delle imprese e territori

Via Senofonte

Gli italiani Mario Bellini, Massimiliano Fuksas, le archistar Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid. Parlare di fiere a Milano significa percorrere una storia dove architettura, economia e tessuto cittadino s’intrecciano.

Fiera Milano è il più grande gruppo fieristico italiano e, in un anno difficile per tutto il comparto, il Sole24Ore racconta il piano strategico al 2025 per rilanciare le attività, tornare competitivi, porre le basi per la ripartenza e per un ritorno alla piena operatività.

Dalla nascita della Nuova Fiera, inaugurata nell’autunno 2005 a Rho, alla gara internazionale per la riqualificazione del terreno della Vecchia Fiera, il quartiere cresce con il grande progetto CityLife, iniziato nel 2004.

Oggi alle spalle delle due palazzine liberty degli anni Venti, antica porta d’ingresso della Fiera campionaria, svettano “lo storto, il dritto e il curvo”, i grattacieli simbolo del nuovo skyline meneghino, ma anche la “cometa argentea” che ha reinterpretato, con una nuova copertura, gli storici padiglioni degli anni ’90.

Fiera Milano farà acquisizioni:
«Pronti a cogliere opportunità»

Mercoledì 24 Febbraio 2021
Pagina Sole24Ore
Skyline di Milano
Ingrandisci
Torna all’inizio